Il Dottorato SFIPOL è promosso dall’Università degli Studi di Trieste in convenzione con l’Università di Udine. Le attività formative si svolgono in entrambe le sedi, che mettono a disposizione risorse bibliografiche di alto livello, centri di ricerca specializzati e spazi attrezzati per i dottorandi. Il Collegio dei Docenti, formato da esperti nelle diverse discipline del dottorato, coordina le attività ordinarie e straordinarie del programma.
Il dottorato si articola in due curricula.
Studi Storici, che si focalizza sulla storia socioeconomica, istituzionale, politica, culturale, religiosa e della scienza, con particolare attenzione al “confine” come fenomeno sociale, dal Medioevo a oggi, dal locale al globale.
Il curriculum in Studi Filosofici e Politico-Sociali si concentra sul dibattito contemporaneo, le pluralità culturali e le trasformazioni dell'umano. Affronta la complessità con approcci fenomenologici, analitici ed ermeneutici, e l'analisi concettuale in filosofia, storia delle idee e scienze sociali e cognitive.
Il dottorato offre anche possibilità di beneficiare della collaborazione con istituzioni esterne, come biblioteche, archivi e centri di documentazione, che arricchiscono ulteriormente l'esperienza formativa.
Coordinatori
-
Coordinatore
-
Vice Coordinatore
Uffici dipartimentali
Gli Uffici che operano a supporto della gestione del Corso di Dottorato sono i seguenti
Uffici centrali
Coordinatori
-
Coordinatore
-
Vice Coordinatore
Componenti
Dati in aggiornamento...
Il Riesame Ciclico del Dottorato è il processo che analizza il percorso formativo e di ricerca dei dottorandi, per allinearlo all’evoluzione culturale e scientifica delle aree scientifiche di riferimento, anche avvalendosi del confronto internazionale, dei suggerimenti delle parti interessate e delle opinioni e proposte di miglioramento dei dottorandi. Viene redatto con cadenza almeno triennale secondo il modello predisposto dal Presidio della Qualità.
Dati in aggiornamento...